Come riportato da Il Messaggero, Lotito avrebbe intenzione di inserire immediatamente questi crediti nel bilancio, così da migliorare i parametri finanziari e ottenere la possibilità di agire senza vincoli di “saldo zero” nella finestra di gennaio. Tuttavia, la decisione dovrà passare attraverso la valutazione della nuova Commissione di controllo economico-finanziario, che ha preso il posto della Covisoc.
Solo con il via libera dell’organo competente la Lazio potrà contare su quella liquidità necessaria per intervenire in entrata.
Le parole del presidente
Nel prepartita della sfida contro il Torino, Lotito ha voluto chiarire pubblicamente la posizione del club e le prospettive per il futuro immediato: l’obiettivo è rispettare i vincoli di bilancio, ma senza rinunciare alla competitività. Il patron biancoceleste ha ribadito che ogni mossa di mercato dovrà essere ponderata, ma che l’intenzione è quella di rinforzare la squadra se le condizioni economiche lo consentiranno.
Un mercato “a saldo zero”
La Lazio si trova oggi nella condizione di poter operare solo a saldo zero, ovvero finanziando gli acquisti con eventuali cessioni. È un vincolo che ha già limitato l’attività estiva e che rischia di ripetersi anche a gennaio, a meno che non arrivi l’ok alla contabilizzazione dei crediti legati ai diritti TV.
In quel caso, la società potrebbe contare su una disponibilità immediata di circa 13 milioni, cifra utile non solo per i rinforzi ma anche per alleggerire la gestione dei costi.
Attesa per la decisione
La palla passa ora alla nuova Commissione, che dovrà esprimersi nelle prossime settimane. Se il parere sarà positivo, Lotito avrà finalmente lo spazio finanziario per muoversi sul mercato e garantire al tecnico una o due operazioni mirate. In caso contrario, la Lazio sarà costretta a mantenere la linea del rigore, confermando la politica di autofinanziamento.
